La tempistica imposta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alle pubbliche amministrazioni per l’attuazione dei progetti finanziati è serrata. Il corso di formazione “istruzioni PNRR” offre una panoramica complessiva di una situazione in costante evoluzione. Come riportato nel corso, infatti, Comuni e Città Metropolitane sono tra i protagonisti del PNRR, con responsabilità di attuazione su progetti di valore pari a circa 40 miliardi di euro.
Dietro i dati numerici e le scadenze del PNRR ci sono gli interventi che nel corso delle settimane sono stati resi noti con la pubblicazione delle graduatorie e l’avvio delle procedure attuative. Si tratta di progetti che cambieranno il volto di Comuni e Città, che vanno dalla realizzazione di nuove linee di trasporto rapido di massa all’attivazione di migliaia di nuovi posti in asili nido, dalla migrazione al cloud delle procedure amministrative alla riqualificazione di oltre 16 mila alloggi popolari.
Lo sforzo di progettazione da parte degli Enti Locali è stato per molti versi inedito. La fase di attuazione richiede uno sforzo ancora maggiore, a fronte di vecchie e nuove criticità più volte segnalate da ANCI. Il presidente Decaro, introducendo l’Assemblea nazionale dell’Associazione che si è tenuta a Bergamo nel mese di novembre, ha evidenziato l’urgenza di un supporto alle Amministrazioni locali tramite nuove assunzioni e l’affiancamento da parte delle Amministrazioni centrali. In quella stessa sede è stata inoltre evidenziata l’esigenza di interventi per la rimodulazione delle risorse destinate ai progetti che tengano conto anche per le annualità successive al 2022 dell’aumento dei prezzi.
La realtà in cui il PNRR giunge alla sua fase attuativa è una realtà diversa rispetto a quella in cui il Piano veniva definito. Resta immutata però l’esigenza di cogliere pienamente l’occasione da esso rappresentata per l’intero Paese. Per questo ANCI ha fin qui avanzato proposte per provvedimenti a supporto dei Comuni e per la semplificazione delle procedure, in molti casi accolte. Allo stesso modo, l’Associazione sta offrendo tutto il supporto possibile agli Amministratori locali attivando, tra l’altro, una piattaforma che offre un servizio di orientamento al PNRR per i Comuni tramite la quale è possibile accedere a notizie, documenti, webinar e chiedere un supporto diretto.
Una risorsa in più per l’attuazione del Piano può derivare dall’attivazione di energie del mondo del terzo settore, da quello delle professioni e della società civile. Ogni strumento di formazione e informazione in questo contesto può offrire un contributo importante.