VUOI PARTECIPARE ALLA STAGIONE DEL PNRR?
Nuvolaverde con Metasociale e BFC Media lanciano Istruzioni PNRR, piano di formazione, informazione e orientamento sulle applicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Com’è strutturato il Pnrr?
Il PNRR prevede sei Missioni: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Il PNRR prevede, per limitarci all’Italia, 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021-2026, di cui 68,9 miliardi a fondo perduto e 122,6 miliardi sotto forma di prestito agevolato.
Come nasce Istruzioni Pnrr?
Istruzioni PNRR rientra tra i progetti formativi del Gruppo BFC Media, che ha il fine di descrivere operativamente come e cosa fare per realizzare progetti attraverso il PNRR. L’obiettivo è assicurare un’informazione corretta e completa per comprendere sia il significato politico sia le applicazioni: dalla partecipazione ai bandi fino alla rendicontazione. Per questo sono stati coinvolti autorevoli esponenti d’impresa, accademici, professionisti e consulenti in grado di tradurre in maniera comprensibile e concreta i meccanismi che consentono di utilizzare i fondi messi a disposizione dall’Unione europea.
Pnrr: le domande a cui daremo risposta
Quali sono i meccanismi di ingaggio, come presentare i progetti e su quali bandi? Quali caratteristiche devono avere, quali i flussi finanziari che si possono gestire? Come vivere la stagione del PNRR in linea con gli obiettivi e senza false partenze? Il primo passo è conoscere il Piano, il contesto da cui nasce e in cui si sviluppa, le caratteristiche, gli ambiti e le procedure per finalizzare i progetti (rubrica video televisiva). Il secondo è approfondire tempi e modi di applicazione per proporre con efficacia i progetti (mentoring program, corso e-learning).