News su bandi e progetti PNRR

PNRR

Pnrr: è attiva la Piattaforma Digitale Nazionale Dati per le pubbliche amministrazioni

Nasce finalmente la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (Pdnd), progetto promosso dal Pnrr che favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle banche dati pubbliche. L’obiettivo è quello di facilitare lo scambio di informazioni tra gli Enti e la Pubblica Amministrazione, rendendo l’accesso ai servizi digitali meno oneroso per i cittadini e per le imprese.

Con questo intervento l’Italia persegue l’obiettivo europeo del “once-only”, ovvero l’inserimento delle informazioni una sola volta per tutte, senza dover ripetere l’operazione in base al servizio richiesto. Dal momento che i dati presenti sui database della PA diventeranno condivisibili, saranno le amministrazioni stesse, di volta in volta, ad autenticarsi sulla Piattaforma e a recuperare le informazioni di cui hanno bisogno.

Creare un ecosistema che permetta lo scambio dei dati in modo semplice e sicuro, attraverso una Piattaforma unica e un catalogo di servizi digitali in crescita, è certamente un passo importante verso la maggiore efficienza dell’azione amministrativa, obiettivo al quale l’UE ha subordinato l’erogazione dei fondi del Pnrr. Grazie alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati non solo verrà ridotta la richiesta al cittadino, ma nasceranno anche nuove opportunità di sviluppo per le imprese.

È già online il primo bando da 110 milioni di euro rivolto ai Comuni: chiunque sia interessato ad aderire alla Piattaforma può presentare la domanda su PA digitale 2026 entro il 17 febbraio 2023, ricevendo un voucher economico calcolato in base alla dimensione dell’Ente.

Potrebbe anche interessarti...