News su bandi e progetti PNRR

PNRR

Pnrr: fondi anticipati per garantire il completamento delle attività

Cambiano le regole del gioco nella ricezione dei fondi del Pnrr.

È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12 settembre 2022 il decreto 5 agosto 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che modifica il precedente decreto 11 ottobre 2021 che stabiliva le procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previsti nell’ambito del PNRR.

La modifica è stata apportata per consentire il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr entro le scadenze previste, favorendo il tempestivo completamento dei progetti in atto.

La principale novità introdotta riguarda appunto la gestione delle risorse e in particolare la possibilità di prevedere l’anticipazione dei fondi dovuti sulla quota di saldo del contributo.

Questa possibilità verrà concessa sotto motivata richiesta delle amministrazioni centrali titolari di interventi PNRR e rimane comunque soggetta alle disponibilità del fondo Next Generation EU per l’Italia. Inoltre, l’amministrazione titolare dovrà assicurare un’attenta rilevazione dell’avanzamento sia fisico che procedurale dell’attività in corso.

Per il testo integrale del decreto: www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/09/12/22A05114/sg

Potrebbe anche interessarti...