Si parla tanto dei cervelli in fuga dall’Italia, ma troppo poco di come farli tornare. Finalmente il Pnrr prova a dare una risposta concreta: 220 milioni di euro per finanziare 700 nuove borse di studio entro la fine del 2022.
I fondi sono stati messi a disposizione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e ricerca, e sono destinati a giovani ricercatori italiani residenti all’estero che desiderino continuare a sviluppare i propri progetti all’interno di università o enti di ricerca in Italia. L’obiettivo dichiarato è quello di far rientrare sul territorio nazionale alcune delle nostre migliori menti, riportando l’Italia ad essere protagonista di progetti di ricerca riconosciuti a livello europeo.
Il bando è attivo fino al 25 ottobre ed è rivolto a tutti gli studiosi già in possesso di assegni di ricerca europei che abbiano intenzione di concludere il proprio lavoro nel nostro Paese, con borse di studio che arrivano fino a 300.000 euro per progetto.
Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso visita il sito del MUR:
https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/avviso-n-247-del-19-08-2022