News su bandi e progetti PNRR

PNRR

Monitoraggio Pnrr: in arrivo supporto per le amministrazioni locali

La Ragioneria generale dello Stato (Rgs) e il Ministero dell’Interno hanno finalmente sottoscritto un accordo per la costituzione di presidi territoriali con il compito di fornire sostegno alle amministrazioni locali nell’ambito del Pnrr.

La loro principale funzione sarà quella di supportare gli enti locali in tutte le fasi successive alla titolarità dell’intervento: dalle procedure di monitoraggio, alla rendicontazione e al controllo delle misure del Pnrr; dall’attuazione dei controlli amministrativo-contabili, anche con riferimento alle attività di prevenzione e contrasto alle frodi, al conflitto di interessi, al doppio finanziamento e alla verifica del c.d. titolare effettivo degli aggiudicatari/contraenti, fino all’effettivo espletamento dei controlli antimafia.

I presidi si occuperanno anche di verificare il rispetto dei principi trasversali del Pnrr, con particolare riferimento a quello del “non recar danno significativo all’ambiente” (Do No Significant Harm), monitorando il corretto raggiungimento di milestone e target.

La costituzione e il funzionamento dei presidi, nel biennio 2022-2023, porterà all’assunzione a tempo indeterminato di 700 unità di personale, 400 da destinare al Ministero dell’Interno e 300 per il dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

Fonte: Italiadomani

Potrebbe anche interessarti...