All’inizio di novembre sono oltre 40 i bandi di gara PNRR attivi e pubblicati. La maggior parte è legata alla Missione 5, in particolare alla Componente 2 – “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”. Molte risorse sono dedicate al riassetto idrogeologico, alla sanità e al mondo della scuola, ma anche la cultura sta ricevendo maggiore attenzione rispetto ai mesi precedenti.
La parola d’ordine rimane comunque la stessa: ecosostenibilità.
Ecco i principali ambiti di intervento dei bandi pubblicati questo mese dagli enti locali:
- Appalti Pnrr legati alla rifunzionalizzazione ecosostenibile
Un quinto degli appalti, 8 sui 40 totali, hanno come obiettivo l’efficientamento del patrimonio edilizio, delle aree verdi e degli spazi pubblici. Le regioni più interessate da questi finanziamenti sono: Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Piemonte, Liguria e Lombardia. Lo scopo è assegnare, attraverso le gare pubbliche, i servizi di architettura e di ingegneria per la rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche già esistenti sottoposte a tutela, di aree e spazi pubblici e di vie di collegamento, incluse quelle ciclabili, per una mobilità sostenibile.
- Appalti Pnrr legati alla cultura
Grande attenzione nel Nord-Est dell’Italia per i lavori che hanno lo scopo di digitalizzare il patrimonio culturale italiano. Nell’ambito di un più ampio progetto di conservazione della ricchezza nel nostro Paese, sono stati stanziati quasi 63,5 milioni di euro degli 1,10 miliardi messi a disposizione dal PNRR.
- Appalti Pnrr legati al sistema idrico
Altro investimento significativo riguarda il sistema idrico italiano, tutt’altro che marginale nei programmi degli enti locali che investono nella sicurezza e nel riassetto degli impianti grazie ai fondi del PNRR.
Consulta la tabella con tutti gli appalti attivi a novembre 2022.
Fonte: Appaltipnrr.it