News su bandi e progetti PNRR

PNRR

PNRR in pillole: Missione 1

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si inserisce all’interno del più ampio programma europeo Next Generation EU, prevede l’erogazione di oltre 190 miliardi di euro ripartiti tra prestiti e finanziamenti a fondo perduto. Una somma ingente, una misura di aiuti economico-finanziari che nella storia recente può essere paragonabile solo al Piano Marshall.

La struttura del Pnrr

 Il Pnrr è composto da 6 missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. Istruzione e ricerca;
  5. Inclusione e coesione;
  6. Salute.

Sei aree di intervento delimitate, suddivise a loro volta in sedici componenti, che descrivono i principali obiettivi di questa nuova stagione di investimenti.

Missione 1: di cosa si tratta?

 La Missione 1, toccando gli aspetti di digitalizzazione e innovazione, si inserisce in un progetto di riforma sul medio-lungo termine che ha come obiettivo una vera e propria trasformazione del volto produttivo del nostro Paese. Si tratta della seconda missione più ricca tra le sei del PNRR, con oltre 40 miliardi di euro da investire nella modernizzazione dell’Italia e nel superamento del “digital divide”.

Quali sono le sue componenti?

Le tre componenti della Missione 1 riguardano la digitalizzazione della pubblica amministrazione, l’innovazione dell’intero sistema produttivo al fine di aumentare la competitività, e la valorizzazione di due settori chiave per la nostra economia: la cultura e il turismo.

Si tratta sicuramente di un progetto ambizioso, un nuovo paradigma di spesa che comporta un’inversione di rotta così drastica da sembrare irrealizzabile, ma sulla quale si gioca l’intera partita del PNRR.

Per avere informazioni più dettagliate sul Pnrr visita il portale dedicato: https://italiadomani.gov.it/it/il-piano/missioni-pnrr/digitalizzazione-e-innovazione.html 

Potrebbe anche interessarti...